11 strumenti collaborativi per lavorare da remoto con un libero professionista

Con Internet non è più necessario reclutare liberi professionisti nelle vicinanze. Competenze da tutto il mondo sono a tua disposizione!

Ma per lavorare al meglio con i fornitori di servizi remoti, è necessario mantenere una buona comunicazione ed essere in grado di garantire che il progetto funzioni senza intoppi.

Esistono molti strumenti collaborativi che facilitano la condivisione dei dati. Condivideremo con te gli strumenti di lavoro collaborativo più conosciuti e talvolta anche gratuiti.

I migliori strumenti di comunicazione per i team remoti

Esistono diversi strumenti di comunicazione che possono essere efficaci per i team remoti, a seconda delle loro esigenze e preferenze specifiche. Ecco alcune delle opzioni più popolari:

strumenti collaborativi lavoro remoto freelance
strumenti collaborativi lavoro remoto freelance

monday.com

monday.com è un'applicazione ad alte prestazioni che facilita la collaborazione e la comunicazione tra dipendenti remoti. Questo software offre un'interfaccia orientata alla collaborazione che ti consente di rimanere informato, connesso e comunicare meglio con il tuo team interno e i liberi professionisti esterni mentre gestisci il tuo lavoro quotidiano.

Questo software Work OS ti consente di seguire il lavoro di ciascun collaboratore, condividere file e commentare le attività per avere tutte le informazioni in tempo reale. Inoltre, le funzionalità di automazione e integrazione di monday.com centralizzano il tuo lavoro su un'unica piattaforma sincronizzando la posta elettronica e il calendario e integrando i tuoi file.

kSuite

kSuite è la soluzione collaborativa etica offerta da Infomaniak, uno dei principali fornitori di servizi cloud in Europa, impegnato a favore di un Web più rispettoso della privacy, del clima e della biodiversità. Infomaniak è anche lo sviluppatore leader di soluzioni di produttività in Svizzera.

kSuite include:

  • kDrive: un servizio di storage con una suite office per accedere ai tuoi dati dai tuoi dispositivi e collaborare in team su documenti, fogli di calcolo e presentazioni.
  • kMail: un servizio di posta elettronica per gestire le tue email, contatti e appuntamenti da tutti i tuoi dispositivi.
  • kMeet: una soluzione di videoconferenza per il lavoro di squadra a distanza come in ufficio.
  • kChat: messaggistica istantanea per scambiare, coordinare team, organizzare progetti e centralizzare i flussi di comunicazione.
  • Marchio personalizzato: un'opzione per personalizzare tutte le applicazioni kSuite con il nome di dominio che preferisci e l'universo del tuo marchio (logo, colori, ecc.).

Progettato per liberi professionisti e professionisti, kSuite semplifica tutta la gestione quotidiana degli utenti in un'organizzazione.

  • Prezzo: primo utente gratis a vita, poi da 1,58€ per utente al mese con kDrive, kMail, kMeet, kChat e una suite per ufficio online.

Dropbox

Dropbox è sicuramente lo strumento gratuito di condivisione e lavoro collaborativo più conosciuto.

Ti consente di archiviare i tuoi file online e condividerli con chi vuoi. Il tuo lavoratore freelance potrà installare una cartella Dropbox sul suo computer e inviarti così il lavoro svolto non appena sarà terminato. Li ricevi immediatamente.

Allo stesso modo, potrai facilmente inviargli istruzioni o documenti aggiuntivi necessari per la sua missione.

Dropbox dispone anche di app mobili, così puoi portare i tuoi file ovunque.

  • Il prezzo: lo strumento è gratuito fino a 2 GB di spazio di archiviazione.

Google Drive

Google offre anche il suo strumento di lavoro collaborativo.

Proprio come Dropbox, lì puoi condividere tutti i tipi di file: immagini, video, testi, presentazioni, tabelle... Hai anche la possibilità di creare documenti direttamente nella sua interfaccia.

Ideale per trasmettere file troppo pesanti per l'invio via e-mail, per modificare una tabella di monitoraggio di un progetto tra più collaboratori, creare moduli online o costruire una presentazione con più persone.

  • Capacità: nella sua versione gratuita, Google Drive ti offre uno spazio di 15 GB.

Evernote

L'app Evernote semplifica l'organizzazione delle tue idee per un progetto e la condivisione con i tuoi appaltatori.

Qui puoi raccogliere elenchi di idee, attività, bozze e archiviare documenti importanti. Dinamico e intuitivo, Evernote ti permette di illustrare tutto con foto, diagrammi, disegni, articoli di riferimento...

Se lavori con un libero professionista, questo strumento di lavoro collaborativo è un ottimo modo per spiegargli il tuo progetto, perfezionarlo e gestirlo quotidianamente. Poiché l'applicazione esiste per desktop e dispositivi mobili, puoi controllare lo stato di avanzamento del progetto o annotare un'idea in qualsiasi momento.

  • Il prezzo: Evernote è gratuito, ma se vuoi sfruttare le funzionalità di collaborazione costerà 13,99 € al mese e per utente.

Trello

Trello è uno strumento estremamente pratico per gestire un progetto multi-team o calendari editoriali.

Questo spazio collaborativo assume la forma di “schede” per progetti o clienti e “carte” per attività. Trello ti consente di seguire l'avanzamento delle diverse missioni dei fornitori di servizi.

Puoi, ad esempio, avere una colonna "Da fare", "In corso", "Restituito" e "Convalidato". Quando il libero professionista sta lavorando su un'attività, può trascinarla su "In corso", quindi su "Render" una volta terminata.

  • Capacità: con questo strumento di lavoro collaborativo puoi condividere gratuitamente fino a 10 MB di file.

Skype

Skype è un software di messaggistica istantanea utile per chattare con i tuoi collaboratori in tempo reale. Puoi organizzare facilmente riunioni e persino condividere i tuoi schermi e annotare presentazioni PowerPoint.

Le funzionalità di Skype sono molto avanzate per il lavoro collaborativo.

  • Il prezzo: L'uso di Skype è gratuito ma sarà necessario mettere mano al portafoglio per accedere alle funzionalità collaborative.

Podio

Nello spirito, Podio è come Trello. È uno spazio di lavoro collaborativo gratuito che comprende tutte le fasi di un progetto, nonché il loro avanzamento.

Molto completo, con un'interfaccia ergonomica, permette di classificare i progetti per cliente, comunicare in tempo reale e condividere file grazie all'integrazione di altri strumenti che abbiamo visto in precedenza: Dropbox, Google Drive ed Evernote.

Podio è una soluzione efficace se gestisci diversi clienti e lavori con molti liberi professionisti.

Murale

Mural è uno strumento di lavoro collaborativo molto utile per il brainstorming e quindi per lo scambio di idee con il proprio fornitore di servizi.

Ognuno di voi potrà proporre su una parete delle idee sotto forma di post-it e organizzarle come meglio crede. Per illustrare le tue idee, è anche possibile condividere video, link o anche file Excel o Illustrator.

Infine, Mural è compatibile con altri strumenti di lavoro collaborativo come Dropbox, GitHub e Google Drive.

Lento

Slack è un'applicazione di messaggistica istantanea per il lavoro collaborativo. Le conversazioni con i tuoi collaboratori e fornitori di servizi sono organizzate sotto forma di canali e quando scrivere non basta più puoi facilmente organizzare chiamate audio e/o video.

Strumenti come Google Drive, DropBox o Trello possono anche essere integrati in Slack per farti risparmiare tempo.

  • Il prezzo: per i piccoli team, Slack è completamente gratuito.

Asana

Asana è uno strumento di gestione collaborativa dei progetti. All'interno di questo strumento potrai gestire team, creare progetti e incarichi nei tuoi progetti, assegnare incarichi ai tuoi collaboratori, commentare il loro lavoro e inviare file...

L'interfaccia di Asana ti consente di visualizzare le tue attività in formato tabella, calendario o sequenza temporale, per una migliore visibilità dello stato di avanzamento del tuo progetto.

Con questi 10 strumenti che offrono spazi di lavoro collaborativi, sarai attrezzato per lavorare in perfetta armonia con i tuoi freelance preferiti.

Se conosci altri strumenti di collaborazione, non esitare a condividerli nei commenti.

Domande frequenti strumenti collaborativi per lavorare da remoto con un libero professionista

Domande frequenti
Domande frequenti 

1- Quali sono alcuni esempi di strumenti di lavoro collaborativo?

Sono disponibili molti strumenti di lavoro collaborativo che i team possono utilizzare. Alcuni strumenti essenziali includono:

  • Monday.com: uno strumento di gestione dei progetti con funzionalità per la gestione dei progetti del team, anche quando si lavora in remoto.
  • Figma: uno strumento di progettazione per la creazione di interfacce e prototipi collaborativi.
  • TeamViewer: un desktop remoto e un software di condivisione file per la collaborazione tra i membri del team.
  • Nozione: uno strumento per organizzare attività, note e informazioni del team in uno spazio di lavoro collaborativo.
  • Slack: uno strumento di messaggistica e comunicazione per i team.
  • Google Drive: uno strumento basato su cloud per condividere e collaborare su documenti, fogli di calcolo e presentazioni.
  • Microsoft Teams: una piattaforma collaborativa che facilita il lavoro di squadra tramite videoconferenze, messaggistica istantanea e condivisione di file.

2- Come si può svolgere in modo efficace la collaborazione online?

Un'efficace collaborazione online può essere ottenuta attraverso l'uso di vari strumenti e software. Slack e Zoom sono ottime opzioni per la collaborazione in team, offrendo funzionalità di messaggistica istantanea e videoconferenza. Trello e Asana sono strumenti efficaci di gestione dei progetti che consentono la pianificazione, la gestione e il monitoraggio dei progressi delle attività.

3- Qual è lo strumento migliore per il lavoro collaborativo?

Microsoft Teams è la scelta migliore per il lavoro collaborativo, poiché fornisce una piattaforma che consente videoconferenze, messaggistica istantanea e condivisione di file. I team possono comunicare e collaborare facilmente tra loro in un ambiente sicuro e intuitivo.

4- Quali sono i vantaggi del lavoro collaborativo online?

Il lavoro collaborativo offre numerosi vantaggi per i team, tra cui:

  • Maggiore creatività
  • Che fa risparmiare tempo
  • Produttività migliorata
  • Migliore benessere sul lavoro
  • Lavoro da remoto semplificato
  • Maggiore coinvolgimento dei dipendenti
  • Miglioramento delle relazioni tra i membri del team
  • Condivisione della conoscenza

5- Cosa sono gli strumenti di collaborazione online?

Strumenti o software di collaborazione online consentono la condivisione di file di lavoro tra i membri del team, nonché con partner esterni, fornitori di servizi e clienti. Con questi strumenti, tutti possono modificare e aggiungere informazioni a un progetto in tempo reale, migliorando la collaborazione e la produttività.

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