10 consigli per migliorare la tua SEO locale

Se la tua attività è incentrata sul trattare con i clienti vicino a te, allora dovrai esaminare seriamente la SEO locale . E per una buona ragione: il 25% delle ricerche effettuate su Google sono locali e l'85% degli internauti ha già cercato attività commerciali locali sui motori di ricerca.

Ma ciò che è notevole nelle ricerche locali sono i tassi di conversione, soprattutto su smartphone: l’88% delle query localizzate sul telefono si trasformano in una visita o una chiamata entro 24 ore!

Ora che abbiamo la tua attenzione, ecco 10 suggerimenti essenziali per ottimizzare la tua SEO locale e attirare visitatori dal tuo bacino di utenza.


SEO locale
SEO locale


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Quando sai che quasi la metà (46%) delle ricerche su Google sono destinate a trovare un'attività locale, dovresti occuparti del tuo SEO locale per generare traffico nei tuoi punti vendita.

Per guidarti in questo processo, la piattaforma Saas Digitaleo ha realizzato uno strumento di audit che analizza le leve essenziali per distinguersi al 1° posto su Google (gestione delle presenze, recensioni dei clienti, scheda Profilo aziendale di Google , ecc.) attraverso indicatori chiave: voto medio , attualità delle recensioni, tasso di completezza, tasso di coinvolgimento, ecc.

La piattaforma va ancora oltre offrendoti di confrontarti con un concorrente di tua scelta.

Controlla il tuo SEO locale


1. Geolocalizza il tuo SEO on-page

L'uso di parole chiave pertinenti nelle tue pagine web, sia nei titoli (h1, h2…) che nel corpo del testo, è essenziale per essere ben referenziati.

Tuttavia, può essere molto difficile distinguersi dai concorrenti su determinate parole chiave: prendi ad esempio la parola “parrucchiere”, molto cercata e molto competitiva.

Un parrucchiere avrà difficoltà a posizionarsi bene nei risultati di Google con questa singola parola chiave (soprattutto perché non sarebbe necessariamente rilevante).

Ma completando la parola chiave con una città (ad esempio "parrucchiere Lione"), l'azienda ottimizza notevolmente il proprio riferimento locale . Quindi tieni sempre in considerazione la componente geografica nel tuo SEO on-page .


2. Ottimizza il titolo e la meta descrizione

I tag <title> e la meta description non hanno necessariamente un impatto diretto sulla SEO locale, ma hanno comunque un innegabile ruolo indiretto.

Comprendi da ciò che sono (molto spesso) questi due elementi che appariranno nei risultati di ricerca di Google. È quindi su questo che gli internauti faranno affidamento per scegliere su quale collegamento cliccare.

Indicando la tua posizione nei tag <title> e nella meta descrizione (es: "Dentista a Nantes"), aumenterai notevolmente le tue possibilità di vedere gli utenti di Internet fare clic sul tuo collegamento. Inoltre, questi utenti di Internet non rimarranno delusi poiché troveranno esattamente ciò che cercano nel luogo che desiderano.

Un segnale positivo per Google che potrebbe, a lungo termine, migliorare il posizionamento del tuo sito facendo notare che piace alle persone che cercano la tua parola chiave .


3. Ottimizza la tua pagina Google My Business

Google ha lanciato Google My Business per consentire alle aziende locali di avere una pagina di qualità contenente i propri dati di contatto, ma anche informazioni sulla propria attività. Questa pagina, che ricorda molto le pagine professionali di Google+, si trova anche su Google Maps.

Pertanto, avere un account Google My Business consente alle aziende locali di apparire qualitativamente nelle ricerche geolocalizzate e di offrire ai propri potenziali clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno: indirizzo, email, numero di telefono, mappa, tipologia di prodotti venduti, ecc.


Per ottimizzare la tua pagina My Business, ecco alcuni suggerimenti:

  • Le basi: controlla di aver inserito correttamente il nome dell'azienda, l'indirizzo e il numero di telefono;
  • Distinguiti con foto originali e di qualità;
  • Sii il più specifico possibile nella scelta delle categorie (ad esempio, preferisci “Negozio di verdure fresche” piuttosto che “Boutique”) per essere più facili da trovare;
  • Evidenziare le migliori recensioni lasciate dagli internauti e rispondere in modo rassicurante alle recensioni negative;
  • Offri un tour virtuale a 360° del tuo locale per attirare ancora più clienti.


4. Elenco nelle directory locali

Se le directory cartacee sono morte, le directory online sono in aumento!

Le PagineJaunes, Yelp e anche TripAdvisor sono regolarmente consultate dagli internauti che cercano un posto specifico nel loro settore. Inoltre, questi siti permettono di lasciare opinioni, indicando ad altri se i prodotti offerti sono di buona qualità... oppure no!

Tuttavia, affinché questa strategia sia efficace, è necessario assicurarsi che tutte le informazioni siano coerenti. Questo è il modo migliore per rafforzare la tua SEO locale ed evitare di perdere clienti che verranno confusi da informazioni contraddittorie.


5. Prenditi cura dei microformati del tuo sito

Per aumentare il tuo SEO nelle ricerche locali, devi fornire a Google alcuni dettagli attraverso i microformati. Si tratta di tag arricchiti che permettono ai motori di ricerca di comprendere meglio la struttura del tuo sito, per posizionarti meglio.

Supponiamo che tu abbia un hotel, situato in 3 rue des Jardins a Bordeaux. Ecco il codice da aggiungere al tuo sito web:


<div itemscope itemtype= »http://schema.org/Hotel »>

<span itemprop= »nome »>Hotel</span>

<div itemprop= »indirizzo » itemscope itemtype= »http://schema.org/PostalAddress »>

<span itemprop= »streetAddress »>3 rue des Jardins</span>

<span itemprop= »addressLocality »>Bordeaux</span>,

<span itemprop= »addressRegion »> Bordeaux</span>

<span itemprop= »postalCode »>33000</span>

</div>


Google capirà quindi il tipo di attività che svolgi e sarà in grado di geolocalizzarla con precisione su una mappa.


6. Incoraggia le recensioni degli utenti

Come abbiamo detto sopra, quando ti registri nelle directory o quando crei una pagina Google My Business, ti esponi alle opinioni degli utenti di Internet. E questa è una buona cosa! Quanto migliore è la valutazione di una struttura sui vari siti, tanto più è probabile che salga nei risultati.

Incoraggiando i tuoi clienti soddisfatti a valutarti e a esprimere la loro opinione, avrai un effetto positivo sul tuo SEO locale.


7. Sviluppa un sito mobile

Tutti i seguenti punti saranno inutili se non disponi di un sito ottimizzato per i dispositivi mobili. Infatti, il 60% delle ricerche locali vengono effettuate da smartphone.

Inoltre, la ricerca vocale sui dispositivi mobili è particolarmente utilizzata per trovare attività commerciali nelle vicinanze.

Basti dire che se il tuo sito è illeggibile su uno schermo piccolo, rischi di perdere molto traffico e possibilità di conversione.


8. Imposta un localizzatore di negozi

Ti abbiamo parlato poco prima dell'importanza di ottimizzare la tua pagina Google My Business per migliorare il tuo SEO locale e aiutare le persone a trovarti facilmente.

Ma implementare una strategia di localizzazione dei negozi è anche un modo importante per massimizzare il traffico nel negozio. Spieghiamo perché.

Lo store locator è una mappa interattiva che geolocalizza i negozi o i punti vendita fisici e aiuta l'internauta a trovare quello più vicino a lui. Facile da usare, questa funzionalità può essere trovata su siti Web e/o applicazioni mobili.

Questo strumento utilizza generalmente la geolocalizzazione dell'utente per proporgli il punto vendita più vicino a casa sua. In alcuni casi, l'utente deve inserire il proprio codice postale per visualizzare l'elenco degli stabilimenti. Grazie allo store locator puoi trovare facilmente gli orari di apertura e le modalità di accesso ad un locale. È anche uno strumento pratico per verificare la disponibilità di un prodotto prima di traslocare.

Sapendo che in media il 90% degli utenti Internet effettua ricerche sul Web prima di recarsi in un negozio, ci sono molti vantaggi nell'implementare una strategia di localizzazione di negozi:

  1. massimizzare il traffico e le vendite in negozio;
  2. rassicurare gli internauti (in caso di servizio post-vendita sanno dove trovarti);
  3. ottimizzare il tuo SEO locale;
  4. analizzare il tuo traffico web misurando l'impatto delle tue conversioni in negozio;


Esistono molti plug-in o software SaaS facili da usare che puoi già aggiungere al tuo sito web per migliorare il tuo SEO locale. Gli utenti saranno felicissimi se si renderanno conto che uno dei tuoi locali è vicino a casa loro e non esiteranno a visitarti.

In generale, allo store locator si affiancano altre strategie web-to-store o app-to-store per attirare il massimo traffico verso i punti vendita fisici.


9. Utilizzare gli strumenti di gestione delle presenze

Prima di discutere di come la gestione della presenza ti aiuta a sviluppare il tuo SEO locale, iniziamo definendo cos'è la gestione della presenza.

La gestione delle presenze è uno strumento prezioso che ti permette di gestire e aggiornare in un unico luogo tutte le informazioni pratiche del tuo locale affinché siano aggiornate su tutti i canali digitali in cui sei presente (es: Google My Business, Apple Maps, PagesJaunes, eccetera.)

Perché è interessante per te? Perché queste piattaforme beneficiano già di un referenziamento web ottimale di cui potete beneficiare facilmente e gratuitamente per proporvi.

Questi canali distribuiscono automaticamente le informazioni della tua struttura (indirizzo, orari, numero di telefono, ecc.) e aumentano la tua presenza sul web e il tuo SEO locale. È quindi essenziale garantire la coerenza e l'omogeneità di queste informazioni. . In tal caso, potresti dover affrontare la delusione degli utenti Internet che visiterebbero il tuo negozio perché hanno visto che era “aperto” sul web quando quel giorno sei chiuso.

Come avrai capito, utilizzare una strategia di gestione della presenza ti permette di risparmiare molto tempo nell'ottimizzazione della tua SEO locale. Ma soprattutto ti permette di garantire la coerenza delle tue informazioni sui diversi canali digitali che utilizzi.


I nostri consigli per una gestione delle presenze di successo

  • Fornisci quante più informazioni possibili sulla tua struttura;
  • Aggiornare regolarmente le tue informazioni (orari di apertura, indirizzo, numero di telefono, ecc.);
  • Creare coerenza tra le informazioni che pubblichi su queste diverse piattaforme digitali;


10. Implementare una strategia web-to-store

Vi abbiamo parlato dei negozi ad alto locator e del notevole traffico che generano nei punti vendita fisici. Generalmente fanno parte di una strategia web-to-store più globale.

Il web-to-store, noto anche come ROPO (Research Online, Purchase Offline) è una strategia che mira a suscitare l'interesse degli internauti sul web per attirarli verso punti vendita fisici.

Il marketing digitale e il punto vendita fisico si uniscono attraverso il web-to-store per offrire ai consumatori un'esperienza cliente ancora più qualitativa. È un buon modo per i marchi di soddisfare le diverse esigenze dei propri clienti e conoscerli meglio.

Lascia che ti mostriamo 3 esempi di strategie web-to-store che funzionano e che puoi implementare per far crescere la tua SEO locale. Andiamo!


Il Clicca e Colleziona

Negli ultimi anni è diventato ampiamente democratizzato con la chiusura di molte attività commerciali durante la recente crisi sanitaria. Il Click and Collect consiste nel fare acquisti online e ritirarli in negozio.

Ciò fa risparmiare tempo prezioso ai consumatori poiché hanno già pagato online e non devono attendere alla cassa. Ritirando i propri acquisti direttamente in negozio evitano sia i costi che i tempi di consegna.


Dal cellulare al negozio

Questa strategia è efficace perché utilizza sistemi di geolocalizzazione per indirizzare i potenziali consumatori verso un particolare punto vendita.

Utilizzando un'azione promozionale o una pubblicità, puoi rivolgerti ai consumatori che si trovano nel tuo bacino di utenza per attirarli nel tuo negozio.


Il Localizzatore del prodotto

Su un sito web o un'applicazione mobile, questa funzionalità consente agli utenti di Internet di verificare la disponibilità di un prodotto nel negozio.

Molti negozi offrono ai clienti la possibilità di prenotare i propri articoli online in modo che possano essere sicuri di trovarli in negozio. In questo caso diventa un buon complemento a Click and Collects.


Il nostro consiglio per migliorare la tua SEO locale

Con questi 10 suggerimenti, puoi iniziare a raggiungere i vertici della SEO locale.

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