Cos’è Internet spaziale?
La tecnologia ha dato alcune cose straordinarie come uno smartphone e un computer e ha reso possibile fare cose importanti come fare il primo passo sulla luna, e Internet spaziale sta cambiando il modo in cui navighiamo in Internet , conduciamo affari e comunichiamo con gli altri intorno a noi. il mondo.
Cos’è un’Internet spaziale?
Cos’è Internet spaziale? |
Internet spaziale: è la capacità di utilizzare i satelliti in orbita attorno alla Terra per inviare e ricevere dati e, sebbene Internet via satellite esista già, l'Internet spaziale è molto più veloce e può funzionare in tutto il mondo.
Come funziona Internet spaziale:
Per farlo funzionare, migliaia di satelliti a basso costo vengono dispiegati in orbita terrestre, tuttavia, sono diversi dai satelliti geostazionari, che sono comunemente usati in Internet via satellite, invece, i satelliti LEO vengono utilizzati nelle Torri o migliaia di satelliti in un modello simile a una rete per fornire una copertura Internet continua.
Ad esempio, i satelliti della società di innovazione spaziale “Iridium” volano a una velocità di “17.000 miglia all’ora” circa per completare un’orbita attorno al mondo ogni “100 minuti”, e per Internet tramite satelliti la velocità è di circa “7000 miglia all’ora”, e quindi la velocità di Internet via satellite è significativamente più alta.
Anche Internet basato sulla distanza non conosce la distanza e alcune reti satellitari interne come “Starlink” utilizzano beacon che inviano segnali coordinati alla Terra e da “210 miglia” a “750 miglia” utilizzando “Ka” e “ Ku” e ciò consente l'invio di messaggi due volte più veloce della fibra utilizzata per fornire Internet sulla Terra, indipendentemente dalla distanza tra qui e le stelle.
- "LEO" è l'acronimo di "Low Earth Orbit".
Nozioni di base su Internet basato sullo spazio:
Con l'avvento dei satelliti per la trasmissione in diretta e dei piccoli satelliti economici, le emittenti satellitari sono in competizione con i fornitori di TV via cavo. Fornire accesso a Internet ad alta velocità a case e aziende.
Se i servizi satellitari andranno bene, gli utenti non dovranno più aspettare per usufruire di connessioni dati Internet multi-gigabyte finché la compagnia telefonica non fornirà loro un cavo in fibra ottica, mentre i pacchetti di dati Internet potranno essere rimbalzati dai satelliti GEO. TCP/IP, il protocollo che garantisce che i pacchetti arrivino in modo sicuro, rallenta anche il traffico satellitare fino a un livello relativo.
Questo perché nello spazio TCP/IP deve trasportare dati su distanze molto più lunghe di quelle per cui i protocolli sono progettati, e questo causa ritardi nella trasmissione che rendono poco pratico scaricare file di dati di grandi dimensioni, comprese immagini e prodotti multimediali di cui hanno bisogno. , i ricercatori alla ricerca di soluzioni a questo problema hanno presentato diverse proposte promettenti.
- "TCP/IP" è l'acronimo di "Transmission Control Protocol/Internet Protocol".
- “GEO” è l’acronimo di “orbita terrestre geostazionaria”.
La differenza tra Internet via satellite e satelliti geostazionari:
- La maggior parte dei sistemi Internet nello spazio utilizzano satelliti in orbita geostazionaria.
- L'orbita geostazionaria si trova ad un'altitudine di "35.786 km" sopra la superficie terrestre e direttamente sopra l'equatore.
- I satelliti in questa orbita si muovono ad una velocità di circa "11.000 km orari" e completano una rotazione della Terra nello stesso tempo in cui la Terra ruota una volta sul proprio asse.
- Quindi, per un osservatore sulla Terra, il satellite sembra trovarsi in un'orbita geostazionaria fissa.
Vantaggi dell’internet spaziale:
- Primo: Copertura:
I segnali provenienti da un satellite geostazionario possono coprire circa un terzo del pianeta, e tre o quattro sarebbero sufficienti per coprire l’intera Terra.
- Secondo: connessione più semplice:
Poiché i satelliti sembrano stazionari, è più facile connettersi ad essi.
Svantaggi di Internet basato sullo spazio:
Problemi di latenza, dove la latenza di trasmissione da un satellite in orbita geostazionaria è di circa “600 millisecondi”, e i satelliti geostazionari si trovano ad altitudini più elevate rispetto all’orbita terrestre bassa, e quindi maggiore è la distanza da coprire comporta una maggiore latenza, e la latenza è l'intervallo di tempo tra l'utente che cerca i dati e il server che invia tali dati.
Vantaggi di Internet via satellite tramite Internet via satellite:
- Primo: Internet globale ad alta velocità:
Un sistema Internet via satellite perfettamente funzionante copre il mondo intero con Internet ad alta velocità, compresi quelli senza un moderno accesso a Internet.
- Secondo: Prende il posto della fibra:
Internet via satellite sostituisce le fibre utilizzate in una moderna connessione Internet, le stesse fibre costose per i provider Internet.
- Terzo: segnali coerenti:
Dalle chiamate interrotte e dalla perdita di segnale, questi inconvenienti sono scomparsi con Internet via satellite.
- Quarto: prove future:
Internet via satellite offre la connettività necessaria per far funzionare e utilizzare senza problemi i dispositivi innovativi del futuro.
- Quinto: prestazioni migliori:
Grazie all'utilizzo dei satelliti LEO è necessario ridurre le scarse prestazioni dovute all'elevata latenza.
Le sfide che deve affrontare Internet dallo spazio:
- Innanzitutto, il tempo di risposta:
Tempo di risposta: è il tempo impiegato da una richiesta per viaggiare tra il mittente e il destinatario e affinché il destinatario delle informazioni la elabori, ad esempio, un tempo di risposta elevato causerà un ritardo del video durante la visione dal computer.
La rete Internet in fibra ottica è caratterizzata da una latenza che non supera alcuni microsecondi al chilometro e, al contrario, quando viene inviata ad un satellite geostazionario, come i satelliti più utilizzati per Internet attraverso gli attuali satelliti, la Il tempo di accesso è di “700 microsecondi” e, sebbene gli utenti Internet via satellite saranno più vicini alla Terra, la latenza e l'entità del suo impatto sulle comunicazioni sono al momento sconosciuti.
- Secondo: rifiuti spaziali:
Ci sono circa “4.000 veicoli spaziali” in orbita attorno alla Terra, e solo 1.800 di essi sono operativi, e man mano che le società Internet spaziali iniziano a schierare migliaia di satelliti nello spazio, la quantità di “spazzatura spaziale” si moltiplicherà rapidamente e questa distribuzione potrebbe causare la collisione dei satelliti. . Una catastrofe industriale, secondo la NASA.
- Terzo: sfide tecniche:
- Proprio come qualsiasi altro progresso tecnico, ci sono sfide tecniche come come mantenere i satelliti nella loro posizione corretta nello spazio e quali aziende possono costruire migliaia di questi satelliti contemporaneamente.
- Nonostante le sfide, Internet via satellite si sta muovendo a pieno ritmo con nuovi miglioramenti che si verificano rapidamente e il futuro della connettività Internet è illimitato.