Customer experience e-commerce: 10 trend per il 2023

Secondo Kinsta, il 95% degli acquisti verrà effettuato online entro il 2040! Per sfruttare al massimo questo traffico è fondamentale migliorare l’esperienza del cliente sul tuo e-commerce.

Ricordati di farti accompagnare da uno sviluppatore e-commerce per ottimizzare il tuo negozio online in base ai tuoi obiettivi.

Percorso di acquisto ibrido, prova sociale, realtà aumentata, social commerce... Scopri le 10 tendenze che daranno forma all'esperienza del cliente e-commerce nel 2023!

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1. La continua crescita del commercio elettronico ibrido

Anche se è vero che molti consumatori preferiscono fare acquisti online perché le attività online sono più accessibili e soddisfano le loro preferenze personali, questa non è la fine dei negozi fisici! In effetti, gli acquirenti apprezzano le esperienze ibride che semplificano il pagamento e la ricezione degli ordini.

Ricordiamo che un'esperienza di e-commerce ibrida consente, ad esempio, di ordinare un articolo online, quindi ritirarlo in un negozio (o addirittura pagarlo al ricevimento). Ciò si traduce anche nella possibilità di restituire un acquisto effettuato online direttamente presso un punto vendita per ottenere un rimborso o una nota di accredito.

Infine, le informazioni relative al proprio account, così come i propri punti fedeltà, possono essere consultate o utilizzate sia online che in negozio.

In definitiva, i consumatori possono compiere il passo successivo nel loro percorso di acquisto ogni volta che lo desiderano, fisicamente o virtualmente. Questo livello di comodità motiva molti utenti Internet e può aumentare le tue conversioni!

2. Prova sociale avanzata

Visualizzare semplicemente il numero di stelle non è più sufficiente. Gli acquirenti vogliono maggiore affidabilità e trasparenza riguardo alla prova sociale.

Per credere alle valutazioni, vogliono una ripartizione completa delle recensioni:

  • Il numero di recensioni per stelle (per consultare più facilmente anche le recensioni negative);
  • Il profilo dell'acquirente: età, ubicazione, variazione completa del prodotto ordinato (taglia, colore, materiale, ecc.);
  • Recensioni con foto;
  • La data in cui è stato pubblicato il commento.

Inoltre, gli utenti di Internet non esitano più a consultare i social network per analizzare la reputazione di un commerciante online e la qualità dei suoi prodotti.

Per migliorare l'esperienza del cliente nell'e-commerce, visualizza i contenuti generati dagli utenti direttamente sul tuo sito commerciante. Esistono plugin che identificano le pubblicazioni pubblicate con un hashtag specifico.

Se hai un hashtag brandizzato, allora potrai visualizzare foto e video postati su Instagram, ad esempio, come fa Vivadogs, brand di box mensili dedicato ai cani:

Più feedback positivi avrai sulle varie piattaforme social, più aumenterà la fiducia dei visitatori. Ciò si traduce logicamente in un aumento delle conversioni.

3. Conformità ai criteri EEAT di Google

EEAT sta per: Esperienza, Competenza, Autorità e Affidabilità.

Seguire questa formula ti garantisce di ottenere più traffico dalla ricerca organica. La chiave per verificare tutti questi criteri SEO stabiliti da Google? Contenuti originali, ad alto valore aggiunto, scritti da un esperto (o appassionato) della materia.

Dovrai dimostrare la tua competenza attraverso utili articoli di blog, schede prodotto dettagliate e uniche, una presenza coinvolgente sui social network, la partecipazione ad eventi professionali nel tuo settore, la collaborazione con media specializzati nel tuo settore, influenza di marketing, ecc.

Devi diventare un riferimento, una fonte affidabile che i tuoi consumatori consultano quando hanno domande. Oltre a soddisfare i motori di ricerca, queste best practice migliorano l'esperienza del cliente sul tuo e-commerce. I visitatori ottengono contenuti rilevanti per supportarli nei loro acquisti e guidarli verso la scelta migliore.

Per produrre molti contenuti di qualità, puoi rivolgerti a un web editor SEO sulla nostra piattaforma!

4. Personalizzazione al servizio della customer experience dell'e-commerce

La personalizzazione è una tendenza significativa nell’e-commerce, con l’obiettivo di fornire un’esperienza di acquisto su misura per i clienti. Esistono diverse strategie che i proprietari di negozi online possono utilizzare per migliorare l'esperienza di acquisto dei propri clienti. Ecco alcuni esempi di approcci che puoi implementare per personalizzare la loro esperienza:

  • Proporre consigli mirati sulla base degli acquisti precedenti del cliente;
  • Visualizzare i prodotti complementari nel carrello;
  • Utilizza la geolocalizzazione per suggerire i negozi o i punti di ritiro più vicini;
  • Offri un configuratore di prodotto avanzato, affinché gli utenti di Internet possano personalizzare completamente il loro articolo.

Inoltre, con i costanti progressi dell’intelligenza artificiale, possiamo aspettarci di vedere l’arrivo di siti basati su questo tipo di tecnologia per creare un’esperienza unica per i visitatori.

Grazie al suo sistema di Machine Learning, le sue intelligenze saranno in grado di creare dalle preferenze dei visitatori un'esperienza unica e personalizzata al massimo. Ciò potrebbe funzionare attraverso le loro preferenze o anche le loro abitudini di consumo.

5. La Realtà Aumentata, al vertice delle tendenze UX dell'e-commerce

La Realtà Aumentata (AR) sta lentamente ma inesorabilmente diventando popolare grazie ai numerosi progressi tecnologici nel campo. Inoltre, sempre più siti lo stanno integrando per migliorare l’esperienza del cliente nell’e-commerce.

Uno dei principali ostacoli nel percorso di acquisto online è non vedere il prodotto, non poterlo toccare o provare prima di ordinarlo. La realtà aumentata risolve questo problema!

Grazie a questa tecnologia, gli utenti possono proiettarsi con i prodotti, provare vestiti o accessori, provare il trucco… Ad esempio, il famoso marchio di mobili svedese ha lanciato un'applicazione mobile chiamata “IKEA Place”.

Grazie alla realtà aumentata, gli acquirenti possono posizionare virtualmente i mobili nella propria casa e vederne il rendering reale. Quando le persone possono provare un prodotto, anche virtualmente, è più probabile che si convertano.

6. Il chatbot per guidare il consumatore

Agli utenti di Internet che necessitano di supporto durante i loro acquisti non importa se vengono aiutati da un robot o da un essere umano reale. Ciò che conta per loro: reattività e pertinenza.

Non c'è da meravigliarsi che il 59% degli acquirenti apprezzi porre la propria domanda a un chatbot e che il 52% creda che i robot conversazionali possano sostituire gli esseri umani nella relazione con il cliente. E nel settore dell’e-commerce, questo assistente virtuale è molto pratico per aumentare le conversioni!

Infatti, lo sviluppo di un chatbot consente di catturare i visitatori in cerca di informazioni. Se riescono a conoscere rapidamente le condizioni di consegna, la politica di restituzione o i prodotti offerti sul tuo sito web, saranno molto più propensi ad acquistare.

Un assistente virtuale sotto forma di chatbot può rassicurarti sulla tua agilità e tempi di risposta rapidi, semplificando al tempo stesso le operazioni del servizio clienti e offrendo interazioni personalizzate ai visitatori del tuo sito web.

7. Più metodi di pagamento e un processo quanto più semplificato possibile

Offrire un processo di pagamento semplice e conveniente gioca un ruolo importante nell'esperienza dell'utente dell'e-commerce. Che si tratti di clienti fedeli o di acquirenti alle prime armi, è necessario ridurre al minimo i passaggi, offrendo al contempo quante più possibilità possibili.

Ecco alcuni aspetti chiave che migliorano il processo di pagamento e aumentano le conversioni nel tuo negozio:

  • Indicare il numero di passaggi affinché l'utente possa essere più paziente;
  • Offrire il completamento automatico dell'indirizzo (dopo aver inserito un codice postale o una via, ad esempio);
  • Offrire opzioni di pagamento espresso con i pulsanti “PayPal Express”, ma anche la possibilità di pagare con Apple Pay, Google Pay o Amazon Pay;
  • Offri pagamenti a rate, soprattutto se vendi prodotti costosi.

Vuoi semplificare la navigazione degli utenti Internet, valuta la possibilità di rivolgerti a uno sviluppatore di e-commerce freelance. A seconda delle tue esigenze e del tuo settore di attività, ti proporrà soluzioni efficaci per migliorare l'esperienza d'uso del tuo sito commerciale.

8. Social commerce per un'esperienza cliente e-commerce omnicanale

Come sai, i tuoi clienti sono sui social network. Ma quello che forse non sai è che a loro piace restare lì a fare tutto: leggere un articolo, giocare, chattare in privato con gli amici, contattare un brand… e fare shopping!

Secondo un sondaggio Capterra, il 29% dei consumatori statunitensi che acquistano online hanno effettuato un acquisto su piattaforme di social media come Facebook, Pinterest, Instagram, Twitter o Snapchat. Questa pratica, nota come social commerce, prevede la vendita di prodotti direttamente attraverso i social network e offre un'esperienza di acquisto completamente integrata all'interno della piattaforma.

Le piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Pinterest, TikTok e Snapchat hanno funzionalità di social commerce integrate che consentono agli utenti di effettuare acquisti direttamente attraverso la piattaforma. Questo approccio offre numerosi vantaggi, tra cui un'esperienza di acquisto semplificata per i clienti poiché hanno accesso a tutte le opzioni necessarie come chat, informazioni di consegna e metodi di pagamento in un'unica pagina. Rispetto a un negozio online tradizionale, il social commerce riduce il numero di passaggi e clic necessari per completare un acquisto, rendendo il processo più fluido.

9. Il commercio vocale si sta espandendo

L'evoluzione dell'esperienza utente si estende oltre il tuo sito web. Con l’avvento degli altoparlanti connessi come Google Home e Alexa, anche il commercio vocale è fiorente.

Con i recenti progressi, ora è possibile ordinare sia una pizza che un prodotto da Amazon con un solo comando.

Nell'immediato futuro, l'approccio più semplice sarebbe quello di lanciare un negozio sul mercato di Amazon e sfruttare l'opportunità. Guardando al futuro, sarebbe saggio creare la propria applicazione vocale, consentendo agli acquirenti di accedere direttamente a guide all'acquisto, confronti di prodotti e aggiornamenti pertinenti.

10. Il visivo invece delle parole

I recenti progressi nella tecnologia di riconoscimento delle immagini hanno avuto un impatto significativo sull’esperienza del cliente, poiché le immagini svolgono un ruolo cruciale in essa.

Adesso, su Google o Pinterest, puoi cercare facilmente i prodotti partendo da un'immagine preesistente o da un'immagine catturata con il telefono. Queste due piattaforme hanno funzionalità molto potenti per trovare prodotti identici o simili a quelli richiesti nelle ricerche visive.

Cosa puoi fare per trarre vantaggio dal commercio visivo e migliorare l'esperienza dei tuoi visitatori?

Non stiamo parlando del posizionamento SEO tradizionale, in cui è sufficiente inserire la parola chiave in “title” e “alt”. Nel campo del riconoscimento delle immagini, la tecnologia è in grado di identificare un elemento visivo mediante scansione e trovare corrispondenze senza utilizzare descrizioni o tag.

Nell'era digitale di oggi, è fondamentale presentare foto dei prodotti che siano chiare e visivamente accattivanti, mostrando le diverse opzioni di colore e angolazioni. È importante assicurarsi che lo sfondo sia pulito e ordinato per facilitare l'individuazione del prodotto da parte dei clienti. Con il crescente utilizzo di smartphone e piattaforme di social media, le immagini dei tuoi prodotti dovrebbero essere ottimizzate per una facile visualizzazione sui dispositivi mobili e una facile scoperta tramite le ricerche di Google.

Il nostro consiglio per migliorare il tuo sito e-commerce nel 2023

La concorrenza nel commercio elettronico rimane dura. Vuoi fidelizzare la tua base clienti e acquisire nuove quote di mercato nel prossimo anno? Devi migliorare l'esperienza dell'utente rispondendo a queste 10 tendenze dell'e-commerce!

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