Google ha introdotto la sua tecnologia AMP (Accelerated Mobile Pages) per rendere più veloce la navigazione web sui dispositivi mobili. L'obiettivo è accelerare il tempo di caricamento della pagina e migliorare l'esperienza utente per gli utenti mobili.
Nonostante alcune limitazioni, puoi personalizzare queste pagine con molti componenti AMP per renderle ancora più facili da usare e aumentare il tasso di conversione.
Per ottimizzare le tue pagine AMP, ecco 6 cose che puoi aggiungere!
elementi da integrare nella tua pagina AMP |
1. Uno spettacolo di fisarmonica
Il tag <AMP-ACCORDION>permette di presentare i contenuti sotto forma di fisarmonica, per consentire all'utente di spostarsi da una sezione all'altra con estrema facilità. Questa tecnica taglia un testo in più paragrafi sottotitolati, in modo che l'utente mobile possa passare rapidamente alla sezione che gli interessa.
Hai due opzioni per la visualizzazione della fisarmonica:
- Fisarmoniche annidate, cioè impilate una dentro l'altra permettendo l'apertura di più sezioni contemporaneamente
- Fisarmoniche a chiusura automatica che consentono l'apertura di una sola sezione alla volta.
2. Una barra laterale
La barra laterale, che si integra utilizzando il tag <AMP-SIDEBAR>, fornisce una navigazione chiara per guidare il visitatore attraverso il tuo sito web. Con questo menu aggiuntivo, gli editori offrono un design ottimale dell'interfaccia, in modo che il visitatore possa godere della quintessenza del contenuto.
Non appena l'utente fa clic su di esso, si apre e presenta il contenuto principale, come in un'applicazione mobile. L'esperienza d'uso è molto più piacevole, perché non interferisce con la lettura dei contenuti principali.
La vista a fisarmonica e la barra laterale possono essere utilizzate insieme per creare un menu gerarchico ed efficiente all'interno della struttura del sito.
3. Pulsanti dei social media
Facebook, Twitter, Pinterest… dobbiamo ancora ricordare l'importanza di questi social network nella promozione dei vostri contenuti? C'è da aggiungere che queste piattaforme sono totalmente mobile-friendly e rappresentano la maggior parte del tempo trascorso sugli smartphone.
Implementando pulsanti che consentono all'utente di condividere i tuoi contenuti sui social network, aumenti la visibilità dei tuoi prodotti, servizi o post del blog.
4. Il pixel di tracciamento
L'AMP Pixel è un modo rapido per monitorare il numero di visualizzazioni delle tue pagine. I dati vengono quindi inviati a un indirizzo URL da te determinato. È un componente integrato che non richiede il caricamento di un'estensione.
Fai attenzione a non includere il tag <AMP-PIXEL> in fondo alla pagina. Si attiva solo quando posizionato il più vicino possibile all'inizio del corpo della pagina.
Con questo monitoraggio, puoi sapere come stanno andando le tue pagine e come migliorarle.
5. Moduli
All'inizio della tecnologia AMP, non potevi incorporare moduli nelle tue pagine mobili. Ora è possibile con lo script <AMP-FORM>attivare moduli e formattarli.
Grazie a questa funzione puoi offrire landing page agli utenti mobile e acquisire facilmente lead dal tuo sito mobile o dai social network. È fondamentale per attirare potenziali clienti nel tuo funnel di acquisto e aumentare le vendite.
6. Un metodo di pagamento
Le pagine AMP possono supportare la richiesta di informazioni di pagamento direttamente dal browser. Per richiedere pagamenti in AMP avrai a disposizione anche un iFrame specifico e lo integrerai con un pulsante “Acquista ora”.
Tuttavia, poiché AMP limita JavaScript, l'origine iFrame deve gestire anche le istanze in cui PaymentRequest non è disponibile.
Altre opzioni includono:
- Scambia il pulsante "Acquista" con il pulsante "Aggiungi al carrello".
- Reindirizzare gli utenti a un modulo di pagamento standard
Anche con le limitazioni di AMP, progettare una pagina bella e personalizzabile è del tutto possibile. I componenti sopra riportati sono solo alcune delle aggiunte che puoi apportare per massimizzare le conversioni.
Elementi FAQ da integrare nella tua pagina AMP
Domande frequenti |
1- Nella pagina di ricerca di Google, qual è il significato di AMP?
Il visualizzatore AMP di Google è una piattaforma integrata che consente di raccogliere informazioni sull'utente nei browser che supportano il visualizzatore AMP di Google. Il visualizzatore AMP di Google potrebbe essere visualizzato quando i nostri sistemi determinano che può migliorare l'esperienza dell'utente, in particolare nelle situazioni in cui è previsto che gli utenti scorrano i contenuti.
2- Cos'è esattamente una pagina web AMP?
Accelerated Mobile Pages (AMP) è un'iniziativa open source creata per migliorare le prestazioni delle pagine web dei dispositivi mobili. Il progetto è stato guidato da Google e Twitter. La tecnologia AMP consente pagine leggere che si caricano più velocemente per gli utenti di smartphone e tablet.
3- L'uso delle pagine AMP offre vantaggi SEO?
AMP non è un requisito per la SEO. Esistono vari modi per ottimizzare la velocità della pagina e l'esperienza mobile. Sebbene l’AMP possa essere utile in determinate circostanze, non dovrebbe essere considerata una delle migliori strategie SEO.