5 piattaforme di social media emergenti da tenere d'occhio

La tua azienda può trarre maggiori vantaggi da altri siti di social media rispetto a Facebook, Twitter e Instagram. Se sei un esperto di marketing, utilizzi Facebook, Twitter e Instagram per condividere i tuoi contenuti, commercializzare i tuoi prodotti e servizi e far crescere la tua azienda. Ma molti nuovi siti di social media concorrenti emergono costantemente e, sebbene molti di essi non raggiungano gli stessi livelli di successo, alcuni di essi possono raggiungere il livello dei siti di social media estremamente popolari. Inoltre, se sei uno dei primi ad adottare le alternative emergenti, la tua azienda potrebbe trarre i maggiori benefici dai social media.

Piattaforme di social media emergenti
Piattaforme di social media emergenti



Se vuoi essere proattivo, tieni d’occhio questi cinque siti di social media:

1- Social media: piattaforma TikTok

La piattaforma di social media TikTok, precedentemente nota come Musical.ly, ha riscontrato un grande successo tra il pubblico più giovane. Secondo la società di ricerca Sensor Tower, TikTok è stata la quarta app più scaricata del 2018. TikTok è incentrata su video brevi e costantemente riprodotti, come l'ormai defunto Vine. Gli utenti possono creare e condividere facilmente contenuti video, ma ciò che distingue TikTok dagli altri siti di creazione video è la semplicità di aggiungere livelli musicali, effetti divertenti, filtri AR e altro ancora.

Motivi per usarlo: la piattaforma di social media TikTok ha avuto una cattiva reputazione come sciocca piattaforma di simulazione di canto rivolta ai bambini, ma se il tuo segmento target è compreso tra i 16 e i 24 anni, è un ottimo posto per commercializzare la tua attività ed è particolarmente efficace per le aziende di moda e di e-commerce che desiderano lavorare con influencer o qualcosa del genere. Si chiamano "influencer".

2- Social media: piattaforma Lasso

Lasso, la piattaforma di social media lanciata senza clamore alla fine del 2018, è essenzialmente la versione di TikTok di Facebook. Gli utenti possono registrare e condividere brevi video con filtri ed effetti divertenti. Possono anche accedere dai propri account Facebook o Instagram e contemporaneamente pubblicare i propri video sulla propria Storia di Facebook. Si dice che presto verrà aggiunta la funzionalità per consentire la pubblicazione dei video Lasso su Instagram.

Motivi per usarlo: sebbene Lasso non abbia la popolarità di TikTok in questo momento, potrebbe presto raggiungere il suo concorrente più forte, quindi se il tuo segmento target utilizza TikTok, Lasso è una piattaforma di social media che dovresti tenere d'occhio da vicino nel prossimo periodo .

3- Social media: piattaforma Vero

La piattaforma di social media Vero offre un'alternativa a Instagram e si vanta di non avere pubblicità, data mining e algoritmi. Gli utenti Vero possono condividere contenuti come video, foto, musica, programmi TV, film, libri, collegamenti e altro ancora. Inoltre, gli utenti possono scegliere chi può vedere i post tra quattro opzioni: amici intimi, amici, conoscenti o follower. Non c'è pubblicità sulla piattaforma Vero e le aziende possono comunque lavorare con gli influencer sulla piattaforma e pagare per aggiungere un pulsante Acquista ora ai loro post.

Motivi per usarlo: nessuna pubblicità o algoritmi, Vero è commercializzato come la piattaforma social più "affidabile". È anche una piattaforma ideale per le aziende che desiderano costruire un solido rapporto con i propri clienti. È anche un'ottima piattaforma per saperne di più sul tuo segmento target; Consente ai suoi utenti di condividere più tipi di contenuti.

4- Siti di social networking: piattaforma Steemit

Steemit è un sito di blogging e social networking costruito sulla tecnologia di database distribuito (blockchain) che premia i suoi utenti per la condivisione e la cura dei contenuti con una criptovaluta chiamata STEEM. Pertanto, mentre un utente crea contenuti che piacciono e votano agli utenti di questa piattaforma di social media, anche loro e gli utenti che votano vengono pagati. Gli utenti possono quindi convertire la loro criptovaluta in denaro reale. Potresti pensare che questa alternativa a Reddit sia solo per argomenti di tecnologia e criptovaluta, ma non lo è. Gli utenti possono creare contenuti relativi a molti argomenti come viaggi, fotografia, musica e sport.

Motivi per utilizzarlo: sebbene Steemit non abbia ancora una vasta base di utenti, gli esperti di marketing possono utilizzarlo come canale aggiuntivo per condividere i propri contenuti e aumentare il numero di follower, beneficiando al contempo di entrate finanziarie.

5- Siti di social network: piattaforma Caffeine

La piattaforma di social networking «Caffeine» è finalizzata alla trasmissione sociale (podcast) in modo simile alla piattaforma di social networking Twitch, inventata da designer che in precedenza hanno lavorato presso Apple, e si concentra principalmente su giochi, intrattenimento e arti creative. Puoi trasmettere in diretta ai tuoi amici e follower e gli spettatori possono interagire con te in tempo reale tramite commenti ed emoji.

Motivi per utilizzarlo: secondo Livestream, l'80% dei consumatori preferirebbe guardare un video in diretta di un marchio piuttosto che leggere un blog a riguardo, quindi il live streaming su una piattaforma come Caffeine può attirare molta attenzione e coinvolgimento; Non solo per gli utenti di videogiochi, la tua azienda può trasmettere segmenti di domande e risposte, un tour dietro le quinte dell'azienda, una presentazione del prodotto e molto altro.

Dai un'occhiata più da vicino a questi siti di social media per scoprire quello perfetto per la tua attività. Recuperare il ritardo su questi siti di social media in anticipo potrebbe ripagare te e sarai un passo avanti rispetto ai tuoi concorrenti. Come si suol dire: la fortuna aiuta gli coraggiosi.

Influencer marketing attraverso i social media

E puoi fare marketing attraverso gli influencer, poiché è diventato uno strumento potente alla luce del boom dei canali di marketing. Diventa chiaro che c'è ancora confusione e ignoranza sul modo più appropriato di utilizzarlo. Il 61% degli esperti di marketing ha risposto a un sondaggio che è difficile per loro determinare i migliori influencer con cui lavorare per una campagna, quindi vogliamo trovare un marchio o un'azienda leader che abbia scolpito il suo nome attraverso l'influencer marketing; Uno di questi marchi da cui altri possono imparare è Jersey Champs, un'azienda di abbigliamento online che vende quasi tutte le sue magliette agli influencer.

Agli inizi dei Jersey Champs, Sean Kelly, il fondatore del marchio, studiava alla Rutgers University e gestiva l'azienda dalla sua stanza nel dormitorio universitario, e dopo aver visto un'opportunità di lavorare nella popolarità delle magliette sportive, Kelly guardò per la possibilità di vendergli magliette. Con design personalizzati che non sono necessariamente legati allo sport.

Tre anni dopo, la sua azienda aveva venduto centinaia di migliaia di magliette in collaborazione con influencer tra cui Logan Paul, i rapper 2 Chainz e Logic, nonché Mark Cuban e altre celebrità e atleti influenti. Kelly attribuisce il suo successo principalmente al suo successo nell'attrarre celebrità e influencer, e riteneva che all'inizio fosse solo questione di inviare una maglietta a un influencer e pregare che la condividesse con i suoi fan, e quando lo hanno fatto siamo rimasti sopraffatti con felicità, ma ora che l'azienda è cresciuta si rendono conto dell'importanza dell'influencer marketing e ora hanno scritto contratti di partnership annuali per concedere in licenza il processo e specificarne i dettagli.

Si consigliano tre lezioni importanti per campagne di influencer marketing sui social media di successo:

1- Social Media Marketing: selezione degli influencer e discussione dei dettagli

Con così tanti influencer tra cui scegliere, può essere difficile selezionare quello perfetto. Pertanto, è necessario identificare il cliente ideale e quindi costruire su questa base un’intera strategia di business e di crescita, compresa la scelta degli influencer con cui lavorare. Il marchio deve rivolgersi a un gruppo specifico di clienti e scegliere di conseguenza l’influencer appropriato.

Trascorri molto tempo seguendo i clienti su Instagram, sapendo quale musica stanno ascoltando e chi guardano su YouTube per decidere con chi connettersi per creare una partnership. Una volta individuato un rapper o un influencer che sta guadagnando popolarità presso il tuo segmento di clienti target, non perdere tempo a comunicare con loro, quindi è una buona idea lasciarsi coinvolgere pesantemente nelle tendenze dei social media e fare uno sforzo per prestare molta attenzione all'Explore pagina all'interno di Instagram e notizie di tendenza.

2- Social Media Marketing: giudicare l'importanza dell'influencer in base all'interazione, non alla dimensione del pubblico

A causa dell’elevato numero di follower falsi e di pubblico non coinvolto, per alcune persone è meglio essere mostrati su una pagina Instagram con 1 milione di follower, ma quando si tratta di vendite, la fedeltà e il coinvolgimento del pubblico sono più importanti. Ad esempio: collaborare con l'influencer Logan Paul è fantastico perché ha un legame molto forte con i suoi fan. È interessante notare che il 48% degli esperti di marketing che hanno partecipato a un sondaggio sul forum di influencer marketing ha citato la fedeltà del pubblico come il fattore più importante quando si considera la scelta del giusto influencer.

Ma c'è una lezione da influencer qui per chiunque voglia lavorare con un influencer: sebbene il conteggio dei follower possa essere un'attrazione, non riflette la lealtà.

3- Social Media Marketing: non fermarti a un solo post

Una volta approvato l'influencer giusto per te, ti consigliamo di fare tutto il possibile per massimizzare l'affare. Quando inizi a parlare con un influencer, fai un brainstorming su cosa puoi fare con lui. Magliette personalizzate, [omaggi esclusivi] e modi divertenti per creare contenuti. Non si tratta solo di mettere un post sulla pagina dell'influencer. Dovrebbero voler commercializzare il marchio e vederne il valore anche per se stessi, si tratta solo di fare rumore.

Un altro aspetto importante per estrarre valore dagli influencer è ottenere annunci a pagamento per raggiungere il loro pubblico. Come parte dell'accordo, prova a negoziare l'accesso al pubblico degli annunci di Facebook, in modo da poter fornire alle offerte dell'influencer annunci a pagamento che promuovono il tuo marchio. Ciò torna a confermare il punto originale [sull'individuazione dei più piccoli dettagli]. Gran parte del marketing consiste nel raggiungere il pubblico giusto e, se il tuo influencer lo ha già fatto, dovresti trarne vantaggio in diversi modi e non accontentarti di un solo post.

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