Strumento gratuito per trovare parole chiave: Ubersuggest / Neilpatel

Se sei qui forse stai cercando di migliorare il tuo riferimento naturale. Chi dice SEO dice parole chiave. Ma all'improvviso, come fai a sapere su quali parole chiave ottimizzare il tuo sito? Soprattutto, come trovi buone idee per le parole chiave? Una buona parola chiave è una parola chiave sufficientemente cercata da portare traffico e non troppo competitiva. Per aiutarci ci sono strumenti a pagamento, come Semrush, Moz, ahrefs. Esistono anche strumenti statunitensi più convenienti come Yooda Insight o Ranxplorer. Ma esiste anche uno strumento gratuito: Ubersuggest! Presentazione.

I migliori strumenti SEO di Neilpatel
I migliori strumenti SEO di Neilpatel

1- Presentazione di Ubersuggest

Quindi no, Ubersuggest non è il nuovo servizio di consegna di Uber che ti fornirebbe suggerimenti... qualunque cosa... Il principio è praticamente lo stesso.

Ubersuggest è uno strumento SEO gratuito che ti suggerirà idee per le parole chiave. In breve, possiamo parlare di un generatore di parole chiave.

Lo strumento è sempre stato gratuito ed è stato acquisito nel luglio 2017 dagli esperti di marketing Neil Patel e Mike Kamo.

Il loro obiettivo? Conquista il mondo offrendo strumenti fantastici.

Molti si chiedevano se lo strumento sarebbe rimasto gratuito. Ovviamente è ancora così. Forse questo cambierà, come ogni strumento potente, comporta costi e denaro che non (ancora) cresce sugli alberi (ci sto lavorando)... Ci si chiede come Neil Patel riempia il suo frigorifero. Non preoccuparti, sembra a posto.

Notiamo subito sul nuovo sito che l'interfaccia è cambiata ed è diventata super ergonomica. È davvero bello lavorare sulla nuova versione di Ubersuggest. Grazie Neil!

Verrai rapidamente assalito da popup che richiedono i tuoi dati di contatto: ruota della fortuna, newsletter e molti altri interessanti interstitial.

Neil Patel non essendo il Dalai Lama, cercherà di venderti consulenza. Tutto questo mi sembra normale, spesso è così che funzionano gli strumenti gratuiti.

Ti ho presentato un altro strumento SEO: Jloo, creato da persone statunitensi. Il principio è lo stesso: strumento gratuito = recupero di un database di contatti qualificati = vendita di consulenza.

Insomma, ora che le presentazioni sono fatte, vi presenterò le funzionalità di Ubersuggest.

Ubersuggerisci Neilpatel
Ubersuggerisci Neilpatel

2- Funzionalità di Ubersuggest

Prima di tutto, per accedere allo strumento, devi andare qui: neilpatel/ubersuggest . Come puoi notare, il sito è ospitato sul sito di Neil Patel.

Poi tutto è molto semplice, hai un modulo, puoi scegliere il tuo database: Francia, Canada, Ucraina, USA ecc.

È quindi necessario inserire una parola chiave o un sito web.

Infatti, lo scopo di Ubersuggest è quello di suggerire parole chiave, puoi:

  • Offrigli una parola chiave SEO di base, poi cercherà nei suggerimenti di Google se ci sono altre parole chiave vicine interessanti;
  • Proponigli il sito di un concorrente, così potrà vedere su quali parole chiave è posizionato il tuo concorrente.

Analisi delle parole chiave

Facciamo un semplice esempio, lo metterò alla prova con la parola chiave SEO agency. Ecco cosa mi risponde Neil Patel:

Noterai già che Neil Patel si sta parlando direttamente con me. Questo piccolo dettaglio è già molto gradevole perché ti assicuro che non capita tutti i giorni di avere la possibilità di farsi consigliare da qualcuno come Neil Patel.

Insomma, all'inizio mi fornisce solo i dettagli della mia parola chiave: il volume di ricerca mensile, la difficoltà SEO, la difficoltà in Google Ads, il CPC medio (19€ WTF!?).

Noterai che fornisce anche la periodicità della parola chiave mese per mese tramite un grafico sublime. Tipicamente in questo esempio notiamo che tra maggio e settembre a tutti non frega niente delle agenzie SEO, ma d'altra parte tra ottobre e aprile è tempo di festa!

Idee per le parole chiave

Ora passiamo al perché di Ubersuggest, alle idee per le parole chiave. Quindi ecco cosa ha trovato Neil per me:

22 idee non sono molte, forse non ho scelto la parola chiave migliore per questo test. Ma almeno è realistico. Sono stanco di esempi con siti come Amazon, La Grande Récrée o Nike.

Come puoi vedere, Ubersuggest ci offre alcune idee interessanti come agenzia seo, migliore agenzia seo, ecc. L'obiettivo quindi è utilizzare queste parole chiave per migliorare il SEO della mia pagina sulla mia parola chiave target (qui sarebbe agenzia SEO).

Per ogni parola chiave suggerita, Ubersuggest ci comunica il volume di ricerca, il CPC medio, la concorrenza Adwords, la concorrenza organica. Informazioni preziose per dare priorità alle azioni SEO.

Tutto è esportabile in CSV e può essere copiato negli appunti.

Ubersuggest ci fornisce anche la TOP 100 dei risultati sulla parola chiave: notiamo ad esempio che l'agenzia SEO Eskimoz si posiziona in prima posizione.

3- Osserva i tuoi concorrenti

Come ti ho detto, invece di inserire una parola chiave, puoi inserire l'URL di un sito. L’obiettivo è vedere cosa sta facendo la concorrenza.

Vista generale

Prendiamo come esempio l'agenzia SEO Yakaferci, l'URL del loro sito è yakaferci.com:

Come puoi vedere, Ubersuggest mi dice il numero di parole chiave su cui è posizionato il sito, il traffico organico stimato e mi fornisce alcuni dati Adwords (ovviamente non lo fanno).

Pagine principali

Adesso possiamo andare a vedere quali sono le pagine principali del nostro competitor. In breve: le pagine che generano più traffico tramite SEO.

Manteniamo l'esempio dell'agenzia Yakaferci:

Ubersuggest ci comunica quindi la classifica delle migliori pagine del sito concorrente, quindi la loro URL, il traffico mensile stimato della pagina, cliccando sul pulsante "Vedi tutto", le parole chiave su cui è posizionata la pagina, le condivisioni su Facebook e Pinterest e presto backlink.

Parole chiave

Ultima scheda: parole chiave. Questo report ci restituisce l'elenco di tutte le parole chiave su cui è posizionato il sito concorrente.

Il report è molto preciso, ci dà:

  • La posizione del sito su questa parola chiave;
  • Il volume di ricerca;
  • Visite stimate al sito grazie a questa parola chiave (stima effettuata sul ranking)
  • L'URL/pagina del sito posizionata sulla parola chiave;
  • Una stima della difficoltà SEO;
  • Bonus: puoi filtrare per paese.

Manteniamo l'esempio di Yakaferci:

4- Conclusione su Ubersuggest

Onestamente lo strumento è completo e soprattutto gratuito. Neil Patel è davvero un bravo ragazzo, perché lasciare libero questo fantastico strumento, con ergonomia e funzionalità così migliorate, incute rispetto.

Lo strumento è migliore di Yooda Insight o Ranxplorer? Forse no, ma in ogni caso penso che per un Webmaster, una piccola impresa o un SEO Freelance agli inizi, Ubersuggest sia perfetto.

Domande frequenti sugli strumenti SEO Ubersuggest Neilpatel

Domande frequenti
Domande frequenti


Perché usare Ubersuggest?

Ubersuggest: uno strumento SEO per generare parole chiave

Non solo ti permette di trovare le parole chiave giuste per i tuoi contenuti web, ma anche di migliorare il posizionamento del tuo sito o del tuo blog sui motori di ricerca. Questo generatore di parole chiave può quindi aumentare il traffico sul tuo sito web.

Dove posso trovare Ubersuggest?

Quando vai su YouTube o Amazon ed esegui una ricerca, vedrai i dati sulle parole chiave suggerite. Una volta installato lo strumento di ricerca per parole chiave Ubersuggest, tutto ciò che devi fare è andare su Google, YouTube o Amazon ed effettuare una ricerca.

Come scaricare Ubersuggest?

Come molti strumenti di marketing SEO , è possibile accedere a Ubersuggest tramite un browser web. Non c'è quindi nessun software o applicazione da scaricare per utilizzare lo strumento di Neil Patel.

Cos'è Ubersuggest?

Ubersuggest è uno dei generatori di parole chiave gratuiti più popolari disponibili su Internet. Raccoglie tutte le richieste di Google Suggest, nonché i dati di Google Keyword Planner . Suggerisce parole chiave attorno a una determinata semantica, in un formato facile da analizzare.

Come fare SEO gratuita?

Per referenziare gratuitamente il tuo sito su Google, devi prima definire le parole chiave su cui ti posizionerai. Non ci riferiamo infatti ad un sito ma a pagine di contenuto. Per posizionare le tue pagine nella SERP, devi prima trovare parole chiave pertinenti e accessibili.

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